Offrire un alloggio: come?
Chi è l’offerente?
L’offerente di un alloggio può essere il proprietario di un immobile o chi per lui ne fa le veci (gestore, delegato). I delegati hanno bisogno di una delega sottoscritta dal proprietario, insieme alla carta di identità per usufruire del servizio.
Come offrire un alloggio tramite SAIS?
La procedura è molto semplice. Per iniziare, è necessario effettuare la registrazione qui.
Dopodiché, è possibile inserire una nuova offerta dal proprio account, compilando un modulo con tutti i dettagli dell’offerta.Più dettagliata sarà l’offerta, più sarà semplice trovare potenziali inquilini.
A questo punto lo Staff controllerà tutte le informazioni relative all’offerta, tra cui i documenti dell’immobile, precedentemente inviati al SAIS (vedi paragrafo successivo).
Qualora le notizie fornite non siano chiare o complete, lo Staff prenderà direttamente contatto con chi offre l’alloggio per ricevere gli opportuni chiarimenti. L'offerta sarà pubblicata solo quando tutte le informazioni richieste verranno fornite in maniera soddisfacente.Tra le informazioni che reputiamo fondamentali ci sono le foto, che possono essere caricate dall’inserzionista o con il nostro supporto. L’assenza delle foto può portare alla sospensione degli annunci fino all’integrazione del materiale fotografico.
Quando l'alloggio è stato affittato, il proprietario può modificare la data di disponibilità dell’offerta dal proprio account, oppure può chiedere allo Staff di sospendere l’annuncio momentaneamente.
-----------------------------------------------
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA E APPROVAZIONE
Durante la fase di registrazione, il proprietario dichiara di impegnarsi ad applicare uno dei contratti previsti dalla normativa vigente e che gli impianti presenti nell'appartamento in oggetto siano conformi ai sensi del D.M.37 del 22/01/2008 (ex Legge 49/90).
In seguito alla registrazione sul portale, lo Staff verifica di aver ricevuto:
- la carta di identità del proprietario, per attivare il profilo;
- la visura catastale dell’immobile (ed eventualmente altri documenti complementari).
Infine, l’ultimo passaggio prima di approvare la pubblicazione dell’offerta è l’appuntamento con lo Staff per visitare l’immobile. La visita è obbligatoria e può avvenire prima e/o durante la locazione.
Se questa è la prima volta che offri un alloggio, contatta lo Staff per fissare un appuntamento per una consulenza contrattuale.
LA RICERCA DI INQUILINI/E
Il canale principale per pubblicizzare l’offerta è il sito web, in cui sono registrati anche gli utenti in cerca di alloggio. Appena l’offerta viene pubblicata, il proprietario può essere contattato da un utente, che richiede maggiori informazioni o prenota direttamente il posto offerto.
Da quel momento, il proprietario ha 48h per accettare o rifiutare la richiesta. Se la richiesta viene accettata, il richiedente ha 5 giorni a disposizione per inviare il pagamento di una caparra confirmatoria.
Contemporaneamente, il proprietario che ha pubblicato un’offerta ha l’opportunità di contattare direttamente gli utenti in cerca di alloggio dalla sezione Annunci “Cercasi Casa”.